Il gatto sacro di birmania

CARATTERE

 

Ogni definizione del carattere del sacro di birmania, è assolutamente riduttiva. Per quanto si possa provare a rendere l'idea, di che meraviglioso gatto sia il birmano, l'unico modo per capirlo fino in fondo è provarlo.

 

Spesso, nell'immaginario comune, il gatto è un animale indipendente che si attacca più alla casa checucciolata di gatti sacro di birmania ai proprietari. Il sacro di birmania è esattamente l'opposto! È un gatto molto affettuoso, anche verso gli estranei. Pur volendo bene a tutti, all'interno della famiglia sceglierà il suo punto di riferimento, arrivando ad essere anche un po' geloso e possessivo.

 

Il birmano è un gatto molto tranquillo, adatto alla vita da appartamento. Sia ben chiaro che non sono peluches, perciò come tutti i gatti, anche i sacri di birmania hanno i loro momenti di gioco pazzo, ma non hanno bisogno di tanto spazio per correre, nè sono gatti particolarmente agili o saltatori.

 

Questo temperamento docile e affettuoso, lo rende particolarmente adatto per le famiglie con bambini o per gli anziani.

 

Attenzione però, perchè il sacro di birmania tende a soffrire di solitudine se lasciato troppe ore da solo. In questo caso è opportuno fornirgli una compagnia, che non deve necessariamente essere un altro gatto. I birmani infatti vanno d'accordo anche con altri animali, come cani o conigli.

CURA

 

Pur essendo un gatto a pelo semi-lungo, il sacro di birmania non necessita di particolari cure quotidiane.

gatto sacro di birmania blue point

"Il suo mantello infatti non è provvisto di sottopelo. Questo fa si che il pelo setoso del birmani difficilmente si annodi. Sarà sufficiente perciò spazzolarlo una volta alla settimana, più spesso quando inizia a perdere pelo per il caldo.

 

Nei periodi di muta inoltre è opportuno lavare il sacro di birmania: in questo modo infatti perderà tanto del pelo morto che lascerebbe in giro per casa. In genere i birmani si lasciano lavare ed asciugare senza troppi problemi, ma solo se abituati fin da piccoli. Per questo motivo consigliamo di lavarli una volta al mese.

 

Stando esclusivamente in casa, il sacro di birmania non ha bisogno di difendersi con le unghie. Per questo motivo gli andranno spuntate regolarmente. In questo modo inoltre avrà meno l'istinto di farsele sui mobili.

gatto sacro di birmania roma, gatto allevamento sacro di birmania roma, gatto birmano roma, cuccioli di gatto sacro di birmania roma, allevamento gatto birmani roma, cuccioli gatto birmano roma, gatto sacro di birmania terni, allevamento gatto sacro di birmania terni, gatto birmano. cuccioli di gatto sacro di birmania terni, birmano terni, allevamento gatto birmano terni, cuccioli gatto birmano terni, gatto sacro di birmania viterbo, allevamento gatto sacro di birmania viterbo, gatto birmano viterbo, cuccioli di gatto sacro di birmania viterbo, allevamento gatto birmano viterbo, cuccioli gatto birmano viterbo, gatto sacro di birmania rieti, allevamento gatto sacro di birmania rieti, cucciolo di gatto sacro di birmania rieti, gatto birmano rieti, allevamento gatto birmano rieti, cucciolo gatto birmano rieti, gatto sacro di birmania latina, allevamento gatto sacro di birmania latina, cuccioli di gatto sacro di birmania latina, gatto birmano latina, gatti allevamento birmano latina, cuccioli gatti birmano latina. gatto sacro di birmania latina, allevamento gatti sacro di birmania latina, cuccioli di gatti sacro di birmania latiina, gatti birmani latina, allevamenti gatti gatti gatti birmani latina, gatti cuccioli gatti birmani latina, gatto sacri di birmania frosinone, cucicoli di gatti sacri di birmania frosinone, allevamento gatti sacri di birmania frosinone, gatti birmano frosinone, allevamenti gatti birmani frosinone, cuccioli gatto birmani frosinone, gatti sacro di birmania roma, allevamento gatti sacro di birmania roma, gatti birmano roma, cuccioli di gatto sacro di birmania roma, allevamento gatti birmani roma, cuccioli gatti birmano roma, gatto sacro di birmania terni, allevamento gatti sacro di birmania terni, birmano. cuccioli di gatti sacro di birmania terni, birmano terni, allevamento gatti birmano terni, cuccioli gatti birmano terni, gatti sacro di birmania viterbo, allevamento gatti sacro di birmania viterbo, gatti birmano viterbo, cuccioli di gatto sacro di birmania viterbo, allevamento gatti birmano viterbo, cuccioli gatti birmano viterbo, gatti sacro di birmania rieti, gatti allevamento sacro di birmania rieti, gatti cucciolo di sacro di birmania rieti, gatti birmano rieti, allevamento gatti birmano rieti, cucciolo gatti birmano rieti, gatti sacro di birmania latina, allevamento gatti sacro di birmania latina, cuccioli di gatti sacro di gatti birmania latina, gatti birmano latina, gatto allevamento birmano latina, cuccioli gatti birmano latina. gatti sacro di birmania roma, allevamento gatti sacro di birmania roma, cuccioli di gatti sacro di birmania roma, gatti birmani roma, gatto allevamenti birmani roma, cuccioli gatti birmani roma, gatti sacri di birmania frosinone,